Emozioni e bias cognitivi: sei davvero razionale quando decidi?
“Se hai un cervello, sei soggetto a bias” – come ti senti leggendo questa frase?
Che cosa accadrebbe se tutti noi imparassimo in che modo i nostri cervelli sono programmati per avere bias (cioè la tendenza a creare la propria realtà soggettiva che ci porta ad errori di valutazione o mancanza di oggettività nel giudizio) e come possiamo usare l’intelligenza emotiva per diventare consapevoli di quei modi automatici per svalutare involontariamente alcune persone o idee?
Partecipa a questo “EQ Café” interattivo per praticare insieme l’intelligenza emotiva ed esplorare i bias cognitivi, e in che modo questi ci portano a decisioni sbagliate, a classificare le persone, e inconsciamente, ad alimentare il razzismo.
Gli EQ Café sono laboratori per persone che vogliono saperne di più sull’intelligenza emotiva per connettersi e imparare insieme.
Normalmente questi laboratori si svolgono di persona, ma per rendere più facili gli incontri, abbiamo pensato di utilizzare la modalità virtuale. Sarà un’occasione per connetterci e continuare a praticare la nostra intelligenza emotiva.
ARGOMENTI DEL LABORATORIO
In questo Café scopriremo:
- Che cosa sono i bias cognitivi e le modalità più diffuse in cui i nostri cervelli sono programmati per distorcere il pensiero
- In che modo queste forme sottili di distorsione della realtà emergono e possono portarci ad alimentare razzismo, sessismo, ecc.
- Come possiamo utilizzare la nostra intelligenza emotiva per cambiare la nostra attitudine, rivalutare il nostro pensiero e diventare consapevoli dei bias cognitivi
CHI
Chiunque sia interessato a conoscere e praticare l’Intelligenza Emotiva – un set di competenze misurabili e scientificamente validate di cui tutti noi abbiamo bisogno per crescere.
COSA
Laboratorio gratuito interattivo online
QUANDO
Martedì 6 ottobre 2020 ore 17.00 – 19.00
DOVE
On line su Zoom – Verrà inviato il link 24 ore prima dell’evento
COME
Evento gratuito – Prenotare un posto su Eventbrite entro il 4 ottobre 2020 al link: https://bit.ly/3jvAZd7
Per informazioni, contattare direttamente l’organizzatrice dell’evento: dott.ssa Marta Trevisan – martatrevisan@logosme.it